top of page

LAVORI

Dal momento che io e il mio collega "Poikilos" dovremmo elaborare una scheda tecnica per la presentazione del nostro progetto "We Still Alive", ho cercato qualche esempio su internet per avere una base dalla quale partire.

1) "Johann Sebastian Circus",       spettacolo della compagnia      "Circo el Grito"

Ecco la scheda tecnica dello spettacolo

2) "La rotta di roncisvalle ",            spettacolo della compagnia        "Figli d'arte Cuticchio"

Ecco la scheda tecnica dello spettacolo

3) "La guerra di Troia non si farà ",                spettacolo della compagnia                     "Effetti Collaterali"

alle prese con photoshop...ecco la mia stanza tutta rinnovata!

Ecco la scheda tecnica dello spettacolo

"Studio Azzurro"

"Studio Azzurro" è un gruppo artistico di videoarte fondato nel 1982 a Milano da Fabio Cirifino, Paolo Rosa, Leonardo Sangiorgi, ai quali si è aggiunto, nel 1995, Leonardo Sangiorgi. Attraverso la realizzazione di videoambienti, percorsi museali, performance teatrali e film, disegnano un percorso artistico trasversale alle tradizionali discipline, esplorando le possibilità poetiche ed espressive delle nuove culture tecnologiche.

Integrando linguaggi e competenze diverse, Studio Azzurro ha intrapreso un percorso progettuale complesso, elaborando videoinstallazioni e videoambientazioni interattivi che coinvolgono lo spettatore in un racconto di immagini e sensazioni.

Ecco un esempio di videoinstallazione interattiva

"In principio (e poi)"

L'opera, realizzata per il Padiglione Vaticano, affronta il tema della Creazione e si offre al visitatore come scatola di un cosmo appena dischiuso. Si tratta di un "ambiente sensibile" composto da lastre di pietra di fronte alle quali lo spettatore è chiamato a interpellare con la mano i personaggi che lo popolano in forma di proiezioni.  

La lastra orizzontale al centro si fa deposito delle relazioni, raccogliendo i gesti rilasciati dalle interazioni come organismi di luce, impalpabili ingranaggi che rigenerano costantemente un cosmo da decifrare. Lo spettatore, sollecitato a entrare in contatto con i personaggi per attivare la loro storia, per risonanza, attiva anche la propria, superando la dimensione formale per immergersi nel concetto di origine

© 2018 by Simone Guaragna. Proudly created with Wix.com

bottom of page